enfrit

San Leonardo di Siete Fuentes, una località bella e fresca

Scorcio del parco di San Leonardo di Siete Fuentes

San Leonardo di Siete Funetes

Il parco si trova in una località termale a circa 6Km da Santulussurgiu, a 684m. di altitudine: all’interno si estende un piacevole bosco di querce, lecci e olmi.

E’ famoso per la presenza della sorgente di Siete Fuentes o Sette Fonti, le cui acque molto leggere sono dotate di proprietà diuretiche; è nato infatti in questa località un centro di imbottigliamento dell’acqua, che si può trovare in ogni supermercato.

All’interno del parco è possibile fare rilassanti passeggiate all’ombra dei boschi e sono presenti minuscoli laghetti e fiumicciattoli formati dalle fonti. Lungo il percorso si può ammirare anche una chiesetta romanica del XII sec. dedicata a San Leonardo: in origine apparteneva al monastero e all’ospedale dei monaci Gerosolimitani di cui oggi restano solo i ruderi. L’edificio è realizzato in trachite rossa e ha un delizioso campanile a vela sulla sinistra e due portali impreziositi da sculture.

In definitiva si tratta di una località bella e fresca, adatta a chi vuole rilassarsi un pò nel silenzio della natura. Il parco è raggiungibile facilmente prendendo da Santulussurgiu la strada per Macomer.