enfrit

Il lago di Posada, uno dei più belli della Sardegna

Muflone nel Lago di Posada

Muflone nel Lago di Posada

Il lago è uno dei più belli della Sardegna. E’ un grande bacino artificiale di forma irregolare formato dalla diga Maccheronis  sul rio omonimo e rifornisce di acqua tutta la piana. Presenta numerose insenature tra le colline e sponde in parte sassose e in parte sabbiose; nella parte meridionale ci sono delle vere e proprie scogliere.

L’acqua è molto profonda e le rive sono ricoperte di vegetazione arbustiva, salici e tamerici. Il lago fa parte di un territorio che sarà prossimamente interessato dalla realizzazione di un parco naturalistico: nelle vicinanze sono infatti presenti foreste di sughere e numerosi animali come il muflone, la poiana, la donnola, la pernice.

E’ una meta ambita dai pescatori per le sue acque molto pescose, sopratutto per la presenza di vari tipi di carpe, tinche e trote. E’ possibile praticare la pesca ma a determinate condizioni: il lago è infatti diviso in diverse zone, una di pesca riservata (è necessario acquistare un permesso giornaliero e sottostare ad alcune regole), una fascia di rispetto e una di pesca libera.