enfrit

Località da Sogno Parte I: Le Spiagge di Porto Cervo

Località da Sogno Parte I: Le Spiagge di Porto Cervo
Porto Cervo è realmente una tra le località turistiche più affascinanti e trendy di tutta l’Europa! Il cuore pulsante della celebre Costa Smeralda grazie alla sua vivace vita sociale, night life e locali super lusso, fa gola a tanti, che la scelgono come luogo dove trascorrere le vacanze.

Ma la vera bellezza di Porto Cervo sono le spiagge e i panorami mozzafiato. Sono proprio loro a rendere questo luogo veramente speciale e indimenticabile.

Partendo dal centro abitato, in direzione Sud, si incontra subito il Golfo del Pevero, che si disgiunge in due parti, ribattezzate Spiaggia del Piccolo Pevero e Spiaggia del Grande Pevero. Le due spiagge sono caratterizzate da sabbia bianca e fine, fondale basso e acqua limpida color smeraldo. Per questo motivo è consigliata a famiglie con bambini, giovani, portatori di handicap e anziani.

Servizi: Parcheggio, Bar, Ristoranti, Hotel, Accesso disabili e ampio Parcheggio. Animali non ammessi.

Proseguendo lungo la strada panoramica della Costa Smeralda , nel tratto meridionale, si scorge la bella insenatura di Cala di Volpe e Liscia Ruja, dove si trova l’omonima spiaggia. Contornata da una florida vegetazione di macchia mediterranea, la Long Beach (così chiamata dai turisti in quanto spiaggia più grande della Costa Smeralda) è una vera e propria oasi naturale, caratterizzata da un fondale molto basso, lambito da acque cristalline. Importante da sapere: il giorno di Ferragosto viene organizzata una grande festa in spiaggia, molto frequentata tutti gli anni! A vostro rischio e pericolo andarci in tale data! La spiaggia è consigliata a: famiglie con bambini, amanti del sub e snorkeling e giovani.
Servizi: Chioschi, Noleggio attrezzature (pedalò, ombrelloni, sdraio e barche), Ampio Parcheggio. Animali non ammessi.

Le rocce granitiche rosse, il fondale basso e il mare cristallino sono il punto forte della spiaggia di Petra Ruja, separata solamente da un’insenatura granitica dalla vicina Liscia Ruja. La spiaggia è consigliata a famiglie con bambini, amanti del sub e snorkeling e giovani.
Servizi: Ampio parcheggio. Animali non ammessi.

Continuando verso la direzione della località Romazzino, arriviamo ad un’altra meraviglia naturale: la Spiaggia del Principe, così chiamata per una probabile preferenza del principe Aga Khan a questa spiaggia, ma conosciuta anche come “Portu Li Coggi” . Nonostante si debba lasciare l’auto e incamminarsi a piedi per circa un centinaio di metri prima di raggiungere la spiaggia, posso assicurarvi che ne vale la pena! La cala forma un arco (diviso a metà da un gruppo di scogli) di spiaggia bianca e fine, circondato dalla vegetazione mediterranea. Il colore spettacolare delle acque è reso speciale dal fondale costituito di sabbia e granito. È ideale per famiglie con bambini e giovani.
Servizi: Parcheggio. Animali non ammessi.

Nelle immediate vicinanze, si consiglia la visita alla rinomata Spiaggia di Romazzino. Questa spiaggia di sabbia fine, molto frequentata nel periodo estivo, è bagnata da un bellissimo mare cristallino che assume diverse graduazione di azzurro a seconda delle ore del giorno. Consigliata a famiglie con bambini, giovani, anziani, portatori di handicap, amanti dello snorkeling e del sub.
Servizi: Chioschi, bar e ristoranti, hotel, accesso diversamente abili, ampio parcheggio, noleggio di ombrelloni, sdraio, pedalò e barche. Animali non ammessi.

Ultima tappa consigliata, la bella spiaggia di Capriccioli. La spiaggia è raggiungibile superando Cala di Volpe e il bivio per Romazzino e proseguendo per circa 1 km avanti fino ad arrivare alla località Capriccioli. È molto frequentata sia da famiglie con bambini, grazie alla sua posizione riparata dal vento e all’ampio parcheggio (a pagamento in estate) , che da turisti stranieri. La sabbia è bianca e fine, il fondale poco profondo e il mare cristallino. La spiaggia talvolta presenta posidonie sulla riva.
È consigliata a portatori di handicap, famiglie con bambini, giovani e anziani.
Servizi: accesso per i disabili, chioschi, noleggio sdraio e ombrelloni e ampio parcheggio. Animali non ammessi.

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Tagged on: