enfrit

Gli eventi ad Ottobre in Sardegna da non perdere

Scopri tutti gli eventi, i festival e le sagre in Sardegna per il mese di Ottobre

Sardegna non solo spiagge, ma anche festival, sagre ed eventi che faranno vivere questa terra nella sua magia e in location allestite, per l’occasione, in palchi naturali.

Bitas Borsa Turismo Attivo in Sardegna, 2-4 Ottobre

Collaterali Bitas 2015 2

La quinta edizione di Bitas si terrà a Cala Gonone – Dorgali il 2, 3, 4 Ottobre 2015

BITAS è la principale esposizione internazionale del turismo in Sardegna, specializzata nel Turismo Attivo uno dei settori a maggiore crescita per l’isola. È l’unico marketplace B2B dove i buyer internazionali possono incontrare tutti gli operatori dell’offerta locale. Ma BITAS è anche seminari di formazione su temi di attualità del mercato del turismo attivo.

Sito: http://www.bitas2015.com/it/

Destinazione: Cala Gonone – Dorgali


Autunno in Barbagia, da Settembre a Dicembre

autunno-in-barbagia-programma-2015-720x400

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con Autunno in Barbagia, una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, attenta custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano. La manifestazione prevede 28 appuntamenti in tre mesi dal 4 settembre al 13 dicembre 2015, con le cortes apertas del cuore della Barbagia e della Sardegna più sincera e profonda. All’interno di questa vetrina diventano sinergiche le occasioni di acquisto esperienziale: vedere come si produce un formaggio, assaggiarlo e poi poterlo acquistare.

Sito: Autunno in Barbagia

Destinazione:

(Calendario Appuntamenti Ottobre 2015)

Lula (2, 3, 4 ottobre)

Tonara (3, 4 ottobre)

Gavoi (9, 10, 11 ottobre)

Meana Sardo (9, 10, 11 ottobre)

Onanì (10, 11 ottobre)

Orgosolo (17, 18 ottobre)

Belvì (17, 18 ottobre)

Sorgono (23, 24 e 25 ottobre)

Aritzo (24, 25 ottobre)

Desulo (30, 31 ottobre e 1 novembre)

Lollove (30, 31 ottobre e 1 novembre)

Ultra Trail Supramonte Seaside, 3 Ottobre 2015

ultratrail_supramonte

L’associazione ARTZIA organizza ULTRA TRAIL SUPRAMONTE SEASIDE il 03 Ottobre 2015. Si tratta di corse a piedi in ambiente naturale, che percorrono complessivamente circa 80 km di sentieri del Supramonte di Baunei, con partenza ed arrivo nel comune di Baunei (OG).  Le gare possono essere percorse da tutti, uomini e donne, purché abbiano compiuto i 18 anni d’età, ad eccezione di una che può essere percorsa anche dai minorenni. Inoltre, l’iniziativa partecipa alla campagna “io non getto i miei rifiuti”.

L’iscrizione avviene esclusivamente via internet compilando l’apposito modulo in ogni sua parte, entro e non oltre il 25 settembre 2015.

Sito: Ultra Supramonte

Destinazione: Santa Maria Navarrese – Baunei

Lo sguardo dentro. regist* in Sardegna, fino al 07 ottobre 2015

Lo sguardo dentro Alghero

“Lo sguardo dentro Regist* in Sardegna” è una rassegna che si propone di realizzare un’istantanea del cinema sardo contemporaneo attraverso alcune delle opere più interessanti degli ultimi due anni.

Tra i vari appunatementi vi ricordiamo quelli che si svolgeranno nel mese di Ottobre:

02 Ottobre 2015 Lia: music non stop

Il film documentario è dedicato all’artista Lia Origoni, cantante celebre in Italia e in Europa nella prima metà secolo scorso. Il film la ritrae oggi, all’età di 94 anni, nella sua casa della Maddalena, alle prese con una nuova vita. Da autodidatta ha imparato a usare le nuove tecnologie che sfrutta per salvare dal macero le sue vecchie registrazioni recuperate fortuitamente dagli archivi Rai.

Sarà presente il regista tore manca. É previsto un saluto, in video, di Lia Origoni.

07 Ottobre 2015 Le favole iniziano a Cabras

Le favole iniziano a Cabras è un documentario ma anche una metafora. È il racconto di un viaggio all’interno della Sardegna, quella delle zone remote battute dal vento, vista attraverso gli occhi di alcuni dei suoi artisti più rappresentativi, che dell’arte di vivere hanno fatto la loro professione. Un ritratto della Sardegna che porta la memoria delle miniere, del lavoro, delle fabbriche abbandonate o di baroni degli stagni, feudalesimo recentissimo nei visi di anziani pescatori.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.

Sito: Comune di Alghero

Destinazione: Alghero

Il Giro di Sardegna, 6-11 Ottobre

Giro di Sardegna Olbia 2015_locandina_giro_di_sardegna

La rievocazione del giro nasce dall’idea di alcuni amici del Club “Olbia In Vespa” intenti a percorrere il periplo terrestre della Sardegna e grazie all’ottimo consiglio di un amico, detentore di alcuni fascicoli di una vecchia rivista motociclistica, ha portato il club di Olbia a decidere di ripercorrere lo stesso itinerario in programma per il settembre 1924.

Il programma del Giro:

6 Ottobre: Olbia – Lanusei (km 213)

7 Ottobre: Lanusei – Cagliari (km 158)

8 Ottobre: Cagliari – Fluminimaggiore (km 139)

9 Ottobre: Fluminimaggiore – Alghero (km 217)

10 Ottobre: Alghero – Caprera (km 198)

11 Ottobre: Olbia (rientro – km 40)

Sito: Vespa Club Olbia

Destinazione: Olbia

#uvavivasardegna: la vendemmia in Sardegna si fa sui Social Network

fino all’11 Ottobre

uvavivasardegna

Un progetto che vede la collaborazione di cinque cantine situate in altrettanti luoghi suggestivi della Sardegna, per raccontare e far rivivere le emozioni e i profumi della vendemmia su Instagram.

L’ultimo appuntamento è fissato per l’11 ottobre presso le Cantine Audarya tra Sediana e Ussana (CA). A tutti i partecipanti verrà offerta una degustazione in cantina accompagnata da piccoli assaggi di cibi del territorio. Inoltre, alla foto votata come la più bella verrà offerto in premio una fornitura di vini.

Tutti gli eventi nelle cantine sono gratuiti e la partecipazione e aperta a tutti, ma con un limite di partecipanti per ogni cantina, iscrivendosi sul sito di Uva Viva

Sito: http://uvaviva.winepix.it/

Destinazione: Olbia

Destinazione: Sanluri, Alghero, Morgoro, Orgosolo, Serdiana e Ussana

Festival Tuttestorie, 8-13 Ottobre

Tuttestorie extra-375x210

Per il 10° anno si svolgerà dall’8 al 13 Ottobre il Festival Tuttestorie, presieduto dallo scrittore David Grossman, ideato e organizzato dalla Cooperativa Tuttestorie con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini. Il Festival col passare degli anni si è imposto sulla scena nazionale come uno dei più importanti appuntamenti nel settore della letteratura per ragazzi e si presenta ancora una volta come una grande festa, aprendo l’anno scolastico 2015/2016 all’insegna dei libri e delle storie.

Sito: http://www.tuttestorie.it/

Destinazione: Cagliari e altri Comuni della Sardegna (Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Monserrato, Posada, Ruinas, Samassi, Selargius, Serramanna, Siliqua, Silius, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa)

 

“La Memoria ritrovata – L’Arma e lo scrigno dei tesori recuperati”

fino al 15 Ottobre

La Memoria ritrovata Cagliari 2015

L’esposizione, che riunisce oltre un centinaio di opere trafugate e recuperate dai Carabinieri, sarà ospitata sino al 15 ottobre nello spazio delle antiche carceri di San Pancrazio, all’interno della Cittadella dei Musei di Cagliari.

La Memoria ritrovata propone tra gli altri alcuni capolavori di Raffaello, Van Gogh, Gauguin, Guercino e Tiepolo. Ricca anche la raccolta archeologica, con ceramiche greche e magno-greche, materiali romani e pregiati pezzi etruschi. Numerosi i reperti nuragici provenienti da scavi clandestini che, alla chiusura dell’esposizione, resteranno in Sardegna.

L’esposizioe si può visitare dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 19 e la domenica dalle 14 alle 19. Lunedì chiuso. L’ingresso è libero, e l’accesso potrà avvenire in gruppi di massimo 30 persone per volta.

Sito: http://www.beniculturali.it

Destinazione: Cagliari

Corsa dei Popoli, 4 Ottobre

Corsa dei Popoli 2015

La Corsa dei Popoli TuttiDentro” è una gara di Atletica Leggera, quest’anno giunta alla 4^ edizione, organizzata dalla A.S.C. Sardegna, approvata dal Comitato Regione Sardegna della F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera), patrocinata dal Comune di Cagliari e dalla A.S.C. Nazionale. La “Corsa dei Popoli TuttiDentro” si inserisce nell’ambito di una manifestazione più ampia volta a favorire lo scambio culturale e l’integrazione tra diverse popolazioni attraverso la pratica sportiva.

La Manifestazione prevede: Corsa competitiva sulla distanza di 5,6 Km per atleti nati negli anni 1999 e precedenti, in possesso di certificazione medica agonistica per la pratica dell’atletica leggera, valida per l’assegnazione del titolo di campione nazionale A.S.C. di corsa su strada. Corsa promozionale Under 15 per nati negli anni 2000 e successivi su distanze varie. Camminata ludico-motoria sulla distanza di 2,8 Km aperta a tutti. Vi sarà lo spazio anche per anziani, famiglie e diversamente abili che vorranno godersi la giornata anche solo attraverso una passeggiata attorno al Parco.

Sito: ASC Sardegna

Destinazione: Cagliari

Turisport 9-11 Ottobre

turisport

Dal 9 all’11 ottobre 2015 Cagliari ospita la 36° edizione di Turisport, il SALONE DELLO SPORT, motori, attrezzature sportive, promozione turistica, fitness, wellness, animazione, pratica sportiva. Evento fieristico dedicato allo Sport e alla promozione sportiva il cui target principale è costituito da giovani e studenti, ma senza trascurare i meno giovani. Sarà una grande “Festa dello Sport” di carattere esperienziale con il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà partecipare attivamente cimentandosi con le diverse discipline sportive presentate e promosse dalle federazioni sportive presenti alla manifestazione. E’ previsto il diretto coinvolgimento del CONI Regione Sardegna il quale coordinerà le Federazioni sportive regionali e nazionali aderenti nell’organizzazione di tornei ed eventi agonistici che verranno programmati durante i tre giorni di manifestazione.

Sito: Fiera della Sardegna

Destinazione: Cagliari

Mostra fotografica Vivian Maier, fino 18 Ottobre

mostra-vivian-meier-nuoro-720x400

Inaugurata il 10 luglio e aperta fino al 18 ottobre, la mostra fotografica “Vivian Maier – Street photographer”, a cura di Anne Morin, illustra i 50 anni di attività della grande fotografa americana del ‘900 che per tutta la sua vita condivise la passione per l’immagine con il suo unico lavoro, quello di bambinaia per le famiglie benestanti di New York e Chicago. Insieme a 120 fotografie tra le più importanti dell’archivio di Maloof, catturate tra i primi anni Cinquanta e la fine dei Sessanta, la mostra presenta anche una serie di dieci filmati in super 8 e una selezione di immagini a colori realizzate a partire dalla metà degli anni Sessanta.

Realizzata in collaborazione con diChroma Photography, la mostra è la prima di Vivian Maier ospitata da un museo italiano.

Sito: http://www.museoman.it/it/index.html

Destinazione: Nuoro

Premio Interazionale di Prosa Galtellì. In Onore di Grazia Deledda

19-24 Ottobre

Galtellì-del-2015-08-04-232133

Il Comune di Galtellì, The Galtellì Literary Prize, Il Parco Letterario Grazia Deledda e Società Dante Alighieri, Vi invitano a passare una settimana indimenticabile dedicata alla letteratura tra il meraviglioso Golfo di Orosei e lo spettacolare Monte Tuttavista nell’ambito del premio internazionale Grazia Deledda. Il Concorso internazionale di prosa è dedicato alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda che nel 1927 vinse il Premio Nobel per la letteratura per l’anno 1926 e che ambientò il suo capolavoro narrativo Canne al Vento appunto a Galtellì, nel romanzo chiamata Galte.

La Giuria ha selezionato cinque scrittori che saranno invitati in Sardegna per seminari di lavoro, conferenze e pubbliche letture dal 19 al 24 ottobre 2015. Il vincitore del Concorso letterario sarà annunciato nel corso della medesima settimana. Il comune di Galtellì pubblicherà una raccolta delle migliori opere presentate e la struttura finale del libro dipenderà dagli scritti ricevuti.

Sito: Galtelli Literary Prize

Destinazione: Galtellì

10 NODI – i festival d’autunno a Cagliari, 1 Ottobre – 8 Novembre 2015

10Nodilogo_0

Organizzato da Sardegna Teatro, Vox Day, Tuttestorie, Spaziomusica, Cada Die Teatro, Is Mascareddas, Carovana, Sardex, TiconZero e Spaziodanza, il 10 NODI – i festival d’autunno a Cagliari, si ispira alla coprogettazione e al coworking attraverso il coordinamento dei festival e delle attività dei soggetti culturali in rete.

Saranno organizzati oltre 400 eventi con più di 300 artisti, provenienti da 20 nazioni diverse.

10 NODI – i festival d’autunno a Cagliari è uno dei progetti finanziati da Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.

Sito: 10 Nodi

Destinazione: Cagliari

Stagione Lirica e di Balletto, Ottobre 2015

Teatro Lirico Cagliari

Nabucco 2-11 Ottobre

A distanza di soli tre anni dall’ultima rappresentazione torna a Cagliari il Nabucco, amatissimo melodramma di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901) e grande affresco corale, emblema del patriottismo risorgimentale ottocentesco, che viene rappresentato il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano. Si tratta della produzione del Teatro Lirico di Cagliari, che si avvale della regia di Leo Muscato, giovane artista e drammaturgo capace di soluzioni registiche di grande inventiva, delle scene di Tiziano Santi, dei costumi di Silvia Aymonino e delle luci di Alessandro Verazzi. Nei ruoli principali cantano: Alberto Gazale (Nabucco), autorevole baritono sassarese con particolare predisposizione verso il repertorio verdiano e Dimitra Theodossiou (Abigaille) che ritorna a Cagliari, nel medesimo ruolo già interpretato nel 2012.

Carmen 23-29 Ottobre

Per sette rappresentazioni, è la volta della danza contemporanea d’autore con Carmen: una nuova versione della novella di Mérimée, poi musicata da Georges Bizet, adattata dal coreografo Johan Inger ed interpretata dal celebre corpo di ballo spagnolo della Compañia Nacional de Danza.

Sito: http://www.teatroliricodicagliari.it/it

Destinazione: Cagliari

 

di Francesca Libera Cocco

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Tagged on: