enfrit

I ristoranti del capoluogo

Come approffittare di una serata libera a Cagliari? Ecco una piccola guida dei ristoranti, trattorie e pizzerie del capoluogo. Non potrete quindi perdere occasione per assaggiare le specialità isolane, di cui questi locali sono straordinari interpreti!
Mana’ mana’  Via Savoia 15, Cagliari

I prodotti locali in uno degli scenari più belli di Cagliari, Piazza Savoia, nel cuore del quartiere storico della Marina. Il menù consigliato è a base di carni locali, cucinate in maniera impeccabile, ma ovviamente potrete trovare le migliori selezioni di prodotti locali, partendo dai pesci di mare e di lago, al quale si uniranno i vini grazie ad un’ottima selezione delle principali proposte enologiche della Sardegna. Il ristorante garantisce un’atmosfera rilassante ed ospitale, con una struttura esterna adibita per ospitare la ristorazione nei periodi primaverili ed estivi.
Prezzo medio: 30 euro
Tel. 070/651759

Ristorante Italia  Via Sardegna 30, Cagliari
Gestito dai fratelli Mundula, uno dei più storici tra i locali cagliaritani (aperto dal 1921) offre un’ampia scelta tra piatti di mare e di terra, restando sempre fedele alla tradizione e alla qualità. Locale amato dagli stessi cagliaritani, è consigliabile anche  ai turisti per avvicinarsi a ricette tipiche come culurgiones all’ogliastrina, porchetto arrosto, fregola con arselle, linguine con pescatrice, zuppa di pesce, sarde a scabecciu e la burrida, la tradizionale pietanza a base di gattucci di mare. Prezzo medio: 30 euro
Tel. 070/657987
Wine-bar Enò  Vico Carlo Felice 10/12, angolo via Angioy, Cagliari
La scelta è vastissima: 400 etichette da tutta Italia; vini da degustare al bicchiere o in bottiglia. Se poi vorrete anche approfondire la conoscenza dell’universo enologico, il locale mette a disposizione ottimo materiale divulgativo e promuove momenti di incontro come corsi di degustazione. Il locale cagliaritano è il primo anello di un progetto di catena in franchising estesa in tutta Italia. La gastronomia accompagna la degustazione dei vini, accostando le specialità regionali ai vini tipici. Un’idea originale può essere l’happy hour, per passare l’inizio serata degustando qualche vino prelibato, oppure, per cena, Enò propone una serie di ricette tradizionali a prezzi contenuti, a base di ingredienti genuini: antipastini di terra, i primi e i secondi a tema, i dolci tipici. Il tutto a prezzi  contenuti.
Tel. 070/6848243
I Quattro Mori  Via Angioj 93, Cagliari
Un ambiente semplice a gestione familiare, in stile taverna, per uno dei ristoranti più conosciuti della città. Consigliato alle buone forchette che trovano sempre spazio per il piatto successivo anche quando il fisico consiglierebbe di fermarsi. Sono infatti circa una ventina gli antipasti in serie, tra cui zuppe calde di cozze e arselle, burrida, crostacei e molluschi gratinati, fresche insalate, lumache, favette, funghi champignon. Per poi arrivare alle portate principali: spaghetti ai ricci, risotto alla marinara, pesce alla griglia e in umido.
Insomma l’apoteosi del pesce e della più sincera cucina cagliaritana.
Prezzo medio: 35 euro (vini esclusi)
Tel. 070/650269
Sa Domu Sarda  Via Sassari 51, Cagliari
Accogliente locale con cucina tipica sarda tipica dell’entroterra. Si possono gustare specialità di carne, ottimo vino della casa con un buon rapporto qualità prezzo. Bell’assortimento di antipasti, a base di salumi, formaggi di capra, compreso quello spalmabile e verdure come melanzane al pomodoro, ceci e pachino e fave con broccoletti pancetta e pepe. Il tutto accompagnato da fette di pane caldo condito con olio e pane carasau. E ovviamente vino a volontà.
Tra le portate principali: ravioli e malloreddus, porcetto e agnello cotti alla brace, carne di cavallo, asino e guancia di vitella. E non c’è rischio di uscire ancora con l’appetito.
Prezzo fisso a 25 euro.
Tel. 070/653400
Dal Corsaro  Viale Regina Margherita 28, Cagliari
Raffinato e signorile, questo ristorante di classe a due passi dal porto turistico è tra i più conosciuti dell’isola. In parte per l’arredamento ineccepibile e per la cura dei dettagli, in parte per l’ampia scelta di piatti tipici rivisitati con creatività e raffinatezza. Gli ingredienti utilizzati in cucina sono rigorosamente isolani, aggregati per offrire così una cucina indissolubilmente legata al territorio, che si differenzia in una linea classica e in una fantasiosa. I piatti forti sono tagliatelle con le cozze, scorfano con pomodorini, insalata d’aragosta, anguilla al pecorino, seppioline arrostite. Non mancano ottimi vini regionali ad annaffiare il tutto.
Prezzo medio 50 euro
Tel. 070.664318, chiuso la domenica
Trattoria Lillicu  Via Sardegna 78, Cagliari
Se vi lasciate condurre dall’olfatto nel quartiere storico della Marina, sarà facile per voi arrivare alla trattoria Lillicu. Una storia che ha radici a inizio Novecento, quando il signor Raffaele (Lillicu è il diminutivo in cagliaritano) cucinava per i marinai. La missione di oggi è quella di riproporre in chiave moderna i sapori della tradizione verace cagliaritana, in un ambiente informale e gioviale. Tutto quello che puoi chiedere alla cucina cagliaritana lo trovi da Lillicu, tant’è che venire qui è un’esperienza mistica per i visitatori. Fatevi guidare dai camerieri nell’assaggiare gli antipasti “giro mare” o “giro terra”. La burrida, le fave, l’aragosta alla cagliaritana, il minestrone, il fritto misto, gli spaghetti con le arselle, con una bella spolverata di bottarga…(e se siete fortunati assaggerete una deliziosa cordula con piselli…) e le verdure per non parlare degli attraenti dolci locali.
Tel. 070/652970
Trattoria Gennargentu  Via Sardegna 60/C, Cagliari

Anche questo locale storico a conduzione famigliare si trova nel centro di Cagliari vicino al porto. Si gustano in special modo specialità marinare come tonno alla carlofortina, zuppetta ai frutti di mare con pane abbrustolito, burrida, cavolo cappuccio con acciughe e pasta alla pescatora. Da non mancare il tipico e ipercalorico dessert: pecorino arrosto con il miele.
Prezzi: 25,00 euro (costo medio)
Tel.070/658247

Ristorante Mariò  Via Genovesi 12/16, Cagliari
Nel cuore del quartiere medievale di Castello, ecco un elegantissimo ristorante adibito anche a sala ricevimenti. Si trova nel palazzo storico De Candia e deve il suo nome, Mariò, al nomignolo del grande tenore De Candia, che ne era il proprietario nel secolo scorso. Di particolare fascino sono la terrazza affacciata sul golfo di Cagliari e la cantina dei vini, ricavata da una cisterna punica del II secolo a.C. La gastronomia è tipicamente sarda, con particolari specialità di pesce e rivisitazioni delle caratteristiche ricette cagliaritane. Nonostante la sontuosità delle sale e l’eleganza delle tavole imbandite, il prezzo di una cena si rivela non molto superiore al costo medio delle trattorie cittadine. Aperto nei giorni feriali dalle 13:00 alle 15:00 e dopo le 20:00
Menu alla Carta ad iniziare da €20 per persona.
Tel 070/653564.
Lo Scoglio Borgo S.Elia, Cagliari
Sembra di essere su una nave, per via delle grandi vetrate sul golfo di Cagliari. Un must della cucina di mare tipica del capoluogo sardo, e si consiglia di entrare con molto appetito! Il menu assaggi è quasi d’obbligo. Ecco i piatti forti: cozze alla marinara, linguine alla bottarga, insalata di mare.
Prezzo medio 50 euro.
Tel. 070/371927
Il Gatto Viale Trieste 15, Cagliari
Elegante locale che serve un’ottima la pizza, buoni anche i primi e di prima qualità i dolci fatti in casa.
Tel. 070/663596

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS