enfrit

Spiaggia di Balai (Porto Torres, provincia di Sassari)

Rocca Manna - Spiaggia di Balai

Rocca Manna – Spiaggia di Balai

Balai è la spiaggia più conosciuta del litorale di Porto Torres; si trova alla fine del suo Lungomare, raggiungibile in pochi minuti da Platamona percorrendo la strada litoranea.

Situata all’interno di una piccola insenatura quasi sempre priva di vento, la spiaggia di Balai è costituita da una parte rocciosa e una spiaggia di sabbia mediamente grossa racchiusa e protetta dagli scogli.
La spiaggia è piccola, ma è inserita in uno scenario paesaggistico spettacolare che rende il tutto un vero e proprio gioiello. Il mare è di color verde smeraldo, e, a seconda delle mareggiate e del vento, l’acqua può essere più o meno limpida. La colorazione è dovuta alla tipologia del fondale marino: in parte sabbioso e in parte roccioso e ricoperto di vegetazione.
La costa di Balai è piuttosto alta, disseminata di grotte, ed è famosa per i tuffi spettacolari a cui si presta. Particolarmente nota è la Rocca Manna, un’alta roccia dalla quale gli abitanti del luogo si esibiscono in pericolosi tuffi.

La spiaggia di Balai è dominata, sulla sinistra, dalla graziosa chiesetta campestre di San Gavino a Mare o di Balai Vicino, che si erge su un’alta rupe calcarea a strapiombo sul mare. È una struttura semplicissima, senza abside né campanile, con una facciata spoglia in calce bianchissima.Proseguendo sulla litoranea, a circa un chilometro, si incontra un’altra chiesetta, quella di Balai Lontano.
Tradizione vuole che le due piccole chiese, Balai Lontano e Balai Vicino, siano state costruite la prima nel luogo in cui i corpi dei tre martiri, Gavino, Proto e Gianuario, furono gettati in mare, e la seconda in quello dove la corrente li portò a riva e dove quindi i corpi furono rinvenuti.

Servizi:
Bar, servizi alla balneazione, servizi igienici, docce, passerella per disabili.

Come arrivare:
Entrando a Porto Torres dirigersi verso il porto; ed il lungomare Cristoforo Colombo. Nella chiesetta San Gavino a Mare inizia il lungomare per Platamona. La spiaggia di Balai si trova subito dopo la spiaggia Scoglio Lungo.

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS