enfrit

Spiaggia Maria Pia (Alghero, provincia di Sassari)

Spiaggia Maria Pia - Alghero

Spiaggia Maria Pia – Alghero

Opinione condivisa è che Alghero, con il suo lido, le sue spiagge, i suoi fondali, il suo centro storico, sia una delle mete ideali per trascorrere le vacanze in Sardegna.

Tra le tante spiagge del litorale, che si estende per circa 75 km, da non perdere è la Spiaggia Maria Pia: una delle più belle della “riviera del corallo”.

La spiaggia si trova alla fine dell’arenile, che inizia con la spiaggia San Giovanni ed attraversa il Lido Novelli fino ad arrivare a Fertilia.

La caratteristica pineta, impiantata circa 60 anni fa, offre non solo riparo dal caldo eccessivo e dal vento che soffia raramente, ma anche opportunità di allenamento all’aria aperta ed occasioni uniche per ammirare spettacolari tramonti.

Le dune di sabbia bianca e fine sono il fiore all’occhiello di questa meravigliosa spiaggia e demarcano la fine della pineta. La sabbia, quasi impalpabile, crea un paesaggio unico di straordinari colori.
Il fondale, che degrada dolcemente, è sabbioso e diventa profondo dopo qualche metro offrendo non solo la possibilità di lunghe e piacevoli passeggiate ma soprattutto sicuri giochi in acqua per i bambini.
Il mare, straordinariamente cristallino, ha colori che spaziano dal verde al azzurro ed acque calme prive di grossi pericoli di correnti sottomarine; raramente, infatti la zona è battuta dal vento.

Pur essendo molto affollata durante il periodo estivo, la Spiaggia Maria Pia offre comunque occasioni uniche per vivere una vacanza al mare in famiglia all’insegna della tranquillità e del relax.

Servizi:
Bar, ristorante, noleggio sdraio e ombrelloni e negozi vari.

Come arrivare:
Si può arrivare facilmente dal centro storico di Alghero, sia in macchina, in bicicletta o con il bus, e per i più avventurosi anche con una lunga ma gradevole passeggiata!
Da Alghero dirigersi verso Fertilia, dopo 2 km circa inizia la Spiaggia Maria Pia. Per raggiungere la spiaggia è necessario attraversare le pineta.

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS